L’importanza dei dettagli

La cura dei particolari, come per esempio il dettaglio delle cuciture e la confezione del prodotto, sono elementi qualitativi facilmente visibili dal consumatore. Infatti, durante l’acquisto o la valutazione tra materassi di diverse marche, è buona regola osservare sempre con attenzione ogni minimo particolare, ogni singolo dettaglio del prodotto. In questo modo si potranno fare dei confronti qualitativi seri tra prodotti diversi e rendersi conto che i materassi non sono tutti uguali, anche se all’apparenza lo possono sembrare. Ma vediamo più in dettaglio quello che è bene osservare…!

Le Cuciture interne:
farsi sfoderare il materasso nel punto vendita e verificare la qualità delle cuciture interne, che dovranno essere forti e resistenti nel tempo.

La Bordatura:
deve essere di buona fattura e presentare delle cuciture rivoltate al suo interno per garantire maggior durata nel tempo.

Cuciture esterne:
è fondamentale, per una maggior durata nel tempo del materasso, che la qualità delle cuciture esterne, le prime visibili al consumatore al momento dell’acquisto, sia equivalente a quella delle cuciture interne; ad esempio le doppie cuciture su tutta la superficie.

Imbottitura e contatto con la pelle:
l’imbottitura contenuta all’interno della fodera gioca un ruolo determinante nel comfort globale del materasso in quanto è uno dei più importanti elementi che determinano la sofficità del materasso stesso. Un’imbottitura soffice e voluminosa ha lo scopo di:
• garantire un primo contatto delicato con il corpo,
• consentire un ottimo passaggio d’aria allo scopo di garantire un microclima sempre asciutto a contatto con il materasso.

Fodera interna:
se si decide di acquistare un materasso sfoderabile lavabile, bisognerà controllare che il materasso presenti, una volta sfoderato, una fodera interna di rivestimento del massello, la quale ha lo scopo di:
• proteggere l’interno del materasso;
• permettere l’uso del materasso mentre la fodera esterna (principale) è a lavare.
Nei materassi di bassa qualità la fodera interna non è presente, mentre nei materassi di più elevata qualità essa è presente ed è realizzata in jersey di cotone o addirittura, nei modelli di alta gamma, vi è una vera e propria seconda fodera sfoderabile e lavabile, realizzata con tessuti più ricercati.

Maniglia resistente in pelle/tessuto:
le maniglie devono presentarsi con delle robuste cuciture, in quanto saranno sottoposte a continue sollecitazioni ogni qual volta si girerà il materasso. Sarà opportuno verificare inoltre che siano realizzate in materiale resistente.

Fascia perimetrale traspirante:
è realizzata in tessuto estremamente resistente, applicata al perimetro del materasso, fatta a canali di areazione orizzontali, oppure in tessuto volumetrico 3D. Ha il compito di migliorare la ventilazione e garantire un microclima asciutto, ottimale e al contempo eliminare l’umidità corporea in eccesso.