La terapia della luce del mattino

Il ciclo diurno-notturno del nostro corpo, il metabolismo e perfino il sonno sono influenzati dalla luce naturale del sole.
Il sole, quindi, può essere un alleato se devi migliorare la qualità del tuo riposo e vuoi dire addio all’insonnia, sì perchè la luce, soprattutto del mattino, aiuta molti dei nostri processi vitali.
Uno studio americano sulla “terapia della luce del mattino”, chiamata anche “fototerapia”, ha messo in relazione numerose condizioni tra cui: il disturbo affettivo stagionale (SAD), i disturbi del ritmo circadiano e l’insonnia.
Secondo i ricercatori del Lighting Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute dello stato di New York, l’esposizione ai raggi solari del mattino mantiene attivo quel delicato equilibrio tra sonno e veglia, infatti i ricercatori hanno dichiarato: “Se si rimuove quella luce dalle lunghezze d’onda blu tipiche del mattino, l’insorgenza della melatonina viene ritardata e di conseguenza anche il sonno.”
Il nostro sonno non è influenzato soltanto da un piccolo gruppo di neuroni, ma anche da specifiche proteine che vengono attivate attraverso l’illuminazione della retina, per cui instaurando delle buone abitudini mattutine, riusciremo a far funzionare meglio tutti quei processi che si attivano con la prima luce del sole: entro i 60 minuti dopo aver lasciato il letto e per circa 30 minuti, possibilmente senza indossare gli occhiali da sole, esporsi ai raggi solari effettuando una colazione all’aperto, in giardino o sul terrazzo, oppure facendo una breve passeggiata e, se sei fortunato da avere il posto di lavoro vicino a casa, andare al lavoro a piedi.
Per prendersi cura di se stessi e condurre uno stile di vita sano, è anche necessario ricordarsi che dormire bene e per la giusta quantità di tempo, è un’attività da non sottovalutare. E per farlo nel migliore dei modi, scegli il sistema letto più adatto a soddisfare le tue caratteristiche fisiche. Così illumini le tue giornate anche con il materasso giusto per te!