Con che criterio devo scegliere il mio nuovo guanciale?
Non c’è niente di più personale della scelta di un guanciale, proprio per questo le aziende produttrici di sistemi letto offrono un’ampia gamma di guanciali. Il guanciale deve colmare lo spazio tra testa e spalle, deve sorreggere correttamente la nuca allineando testa e colonna vertebrale, deve inoltre incontrare il gusto personale in termini di sofficità e morbidezza: è pertanto essenziale testarlo di persona nel punto vendita prima di acquistarlo. Tieni sempre presente che la percezione dello stesso modello di guanciale può variare a seconda di quanto il materasso su cui è utilizzato “si adatta” nella zona spalle.
Che caratteristiche ha un buon guanciale?
Un buon guanciale deve prima di tutto supportare delicatamente il tuo collo, deve essere sempre asciutto e traspirante, non deve quindi favorire la sudorazione e deve poter essere lavato facilmente (tramite una fodera di rivestimento lavabile in lavatrice).
Di che tipo di manutenzione necessita il mio guanciale?
È preferibile proteggerlo sempre con una fodera rimovibile e lavarla mensilmente in lavatrice ad alte temperature (95°C), soprattutto se si soffre di allergia all’acaro della polvere. Durante la fase di lavaggio è bene arieggiare la parte interna del cuscino cercando di evitare la diretta esposizione al sole.
Ogni quanto tempo va sostituito il guanciale?
Il guanciale va sostituito nel momento in cui iniziano a venir meno i requisiti di comfort e di igiene. Mediamente dopo circa 5 anni di utilizzo è preferibile pensare alla sostituzione del vecchio cuscino, anche se la durata è direttamente proporzionale alla frequenza di utilizzo.