Lana naturale

La lana è la fibra più antica del mondo ed era apprezzata perché: assorbe e dissipa l’umidità prodotta dal nostro corpo, mantiene il microclima asciutto ed è resistente all’usura. La Lana, rispetto alle altre fibre tessili naturali, è dotata di bassissima tenacità, buon allungamento e di una elevata igroscopicità. È una fibra calda al tatto e dotata di alta elasticità, termocoibenza e termoplasticità, caratteristiche che assicurano una costante morbidezza e sofficità. La Lana può dunque isolare sia dal freddo che dal caldo, contrariamente a ciò che si pensa, si può dunque utilizzare sia in inverno che in estate.

La lana ha fatto la storia dei materassi, perché è per natura in grado di assorbire umidità (fino ad un terzo del proprio peso) e di rilasciarla quando serve, senza dare la sensazione di bagnato. La lana, stesa sul materasso, sviluppa un calore attivo che favorisce sia la circolazione del sangue sia lo scambio termico tra la pelle e l’ambiente. La pelle così resta asciutta, protetta dal caldo e dal freddo, in un clima ideale per chi soffre di reumatismi.
Nella manifattura dei materassi si utilizza solo pura lana vergine. Le ragioni sono più di una:
– la pura lana vergine, garantita dal simbolo internazionale Woolmark, proviene da animali vivi e allevati all’aperto, quindi è più resistente e (per le condizione di allevamento delle pecore) più sana;
– la pura lana vergine, al contrario di altre lane sottoposte a trattamenti chimici di lavorazione, viene lavata artigianalmente, lavorata con cura e regolarmente arieggiata, seguendo un processo produttivo che le consente di vivere per altri dieci anni;
– la pura lana vergine è naturalmente antibatterica e se intaccata da sporcizia se ne libera da sola.

Il marchio Woolmark non garantisce sola la qualità del prodotto, ma anche la quantità di lana utilizzata nei materassi che deve essere uguale o superiore a 500gr/mq.