Piedi freddi d’inverno

Quando arriva il freddo spesso ci ritroviamo coi piedi ghiacciati sotto le coperte… un problema abbastanza fastidioso e piuttosto diffuso!

Purtroppo, il raffreddamento delle estremità non è altro che un sistema di autodifesa del nostro corpo, il quale, quando la temperatura esterna scende e deve quindi impegnarsi per tenere caldo il corpo, decide di sacrificare le estremità per proteggere invece gli organi interni. Oltretutto, a soffrirne maggiormente sono proprio le donne, anche quando apparentemente non fa così freddo da giustificare l’attivazione di tale processo di difesa dell’organismo, vedi appunto lo stare sotto calde coperte! Infatti, uno studio, effettuato presso l’Università di Portsmouth, sembra aver scoperto che la causa di tutto sta negli ormoni femminili, gli estrogeni, che regolano anche la vaso costrizione e che estremizzano questo processo di raffreddamento.

Quindi, a lamentarsi sono soprattutto gli uomini, quando la sera si ritrovano sotto le coperte con la propria compagna e si scontrano con le loro “estremità congelate”!… e non è piacevole, anche perchè quando si hanno i piedi freddi, anche tutto il resto del corpo sente più freddo!

Niente paura! Coi nostri consigli, mai più piedi ghiacciati sotto le coperte!

Ecco i nostri semplici consigli per rimediare a tutto ciò:

1 – Pediluvio caldo, ma non troppo (circa 37 °C), poi indossate dei calzini in fibre naturali, come il cotone, magari un po’ felpati, per mantenere il calore.

2 – Massaggiare e stimolare la circolazione nei piedi con dei massaggi: movimenti circolari partendo dalle dita ed andando verso il tallone. Utilizzare una crema per i piedi all’eucalipto, o alla lavanda, per potenziare i benefici del massaggio. Riattivando la circolazione delle estremità, che richiama sangue caldo qui, i piedi si scaldano… e, anche i questo caso, per mantenere il calore indossate dei calzini in fibre naturali, come il cotone, magari un po’ felpati.

3 – Tisana riscaldante: concedetevi una tisana o un infuso prima di andare a dormire (allo zenzero, il migliore in questo caso perchè è vasodilatatore); invece evitate il caffè che con le sue proprietà di vasocostrizione non aiuterebbe di certo!

4 – Borsa dell’acqua calda: il metodo più classico e sicuro per scaldare piedi e mani senza far soffrire il nostro partner! Puoi usare una borsa dell’acqua calda classica, oppure una elettrica, o ancora sacchetti di grano o noccioli di ciliegia da scaldare in microonde,… a voi la scelta!

Anche in questo caso, però, non dimenticare di valutare la qualità del tuo sistema letto: un materasso non adatto alle tue esigenze, con affossamenti o che comunque non ti sostiene nella maniera corretta, può causare problemi anche a livello circolatorio. Lo stesso vale per la tua rete che dovrebbe seguire e sostenere il tuo corpo al meglio.

Lasciati quindi consigliare dagli esperti del Sano Dormire nell’acquisto di un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche che ti permetta un correto assetto del corpo in ogni posizione e un riposo rigenerente.

Passa in negozio per vedere l’esposizione degli articoli per il Sano Dormire che ti proponiamo anche tra le pagine di questo sito.

Ti aspettiamo!

 

 

 

 

Immagine articolo e anteprima:
Immagine di pvproductions su Freepik.com