I suoni per dormire meglio

Hai mai sentito parlare di suoni che migliorano il riposo notturno? Esistono frequenze sonore che aiutano a conciliare il sonno e influenzano positivamente la nostra mente.

Esploriamo tutti i suoni rilassanti per dormire meglio, dal più conosciuto rumore bianco a quelli più particolari come il rumore rosa e il rumore marrone e scoprine tutti i benefici!

I suoni della natura sono dolce musica per la nostra mente! Infatti, esistono suoni naturali considerati preziosi alleati di un sonno profondo e riposante come, ad esempio, le onde che si infrangono sulla riva, oppure il ticchettio rilassante della pioggia, o il rumore delle foglie al vento. Questi suoni agiscono sulla nostra mente, attenuando i rumori indesiderati circostanti, creando un ambiente tranquillo e promuovendo un dolce riposo.

Il potere del suono che influenza la nostra mente è ormai riconosciuto, ma vediamo insieme quale tra questi può essere il più adatto a te.

I rumori bianchi
l rumori bianchi sono caratterizzati da frequenze costanti e non presentano sbalzi improvvisi. I suoni bianchi aiutano la concentrazione perché riescono a isolare rumori di disturbo esterni, favorendo la completa immersione in un’attività. Inoltre, il rumore bianco riduce le probabilità di risvegli notturni ed è ideale per migliorare la qualità complessiva del riposo. I suoni bianchi più conosciuti sono quelli del phon acceso, della pioggia, dell’aspirapolvere e del ventilatore.

I rumori rosa
I rumori rosa hanno frequenze basse e di potenza maggiore rispetto a quelli bianchi. Risultano essere suoni rilassanti e armoniosi come l’acqua scrosciante delle cascate, il fruscio delle foglie quando soffia il vento o il suono della pioggia. Il rumore rosa è spesso utilizzato come suono di sottofondo o di controllo per bloccare distrazioni esterne.

I rumori marroni
I rumori marroni sono ancora più profondi, hanno un’energia maggiore con frequenze ancor più basse rispetto ai rumori bianchi e rosa. Presentano variazioni casuali di ampiezza e frequenza, diventando per così dire “suoni dinamici”, ideali per coprire i rumori ambientali indesiderati. I principali rumori marroni che si possono sentire in natura sono quelli prodotti da un fiume impetuoso, dai tuoni in lontananza, dalla pioggia battente e da una forte raffica di vento.

Ora, ti starai chiedendo dove trovare il tuo rumore ideale per dormire meglio, vero?
Puoi trovare comodamente tutte queste tracce audio nelle principali applicazioni di streaming musicale online come Youtube e Spotify, così da goderti un riposo più rilassante.

Inoltre, hai mai sentito parlare delle tecniche di rilassamento guidato? Questa pratica molto piacevole si può svolgere anche nella piena comodità di casa, con audio registrati come i Podcast o su Youtube.

Però, non dimenticare che per un Sano Dormire devi scegliere il sistema letto più adatto a te!
E cosa c’è di meglio dell’ascoltare qualcosa di piacevole nel pieno comfort di un buon sistema letto accogliente?

Vieni a scoprire i nostri articoli per il Sano Dormire… Ti aspettiamo!

 

 

 

 

 

Immagine articolo e anteprima:
Image by freepik.com