Bruxismo

A soffrire di bruxismo è circa il 20% degli adulti, senza distinzione tra uomini e donne, ed è proprio durante le ore di sonno che questo disturbo si manifesta.

Il bruxismo notturno non solo fa male ai denti ma anche alla qualità del riposo notturno. E’ un disturbo piuttosto diffuso e consiste nel digrignare i denti o serrare la mascella durante il sonno. Per coloro che soffrono di bruxismo, il digrignamento involontario dei denti si manifesta più volte nel corso della notte e in genere ha una durata di 5 o 10 secondi.

Secondo la scienza, il bruxismo ha una predisposizione familiare e genetica e a provocarlo è una contrazione involontaria dei muscoli della mascella: i denti dell’arcata superiore spingono e sfregano sui denti dell’arcata inferiore, facendo spesso svegliare non solo chi lo fa, ma spesso anche chi gli sta accanto.

Le cause del bruxismo possono essere diverse e non è sempre semplice identificarle. Sempre più spesso, a provocare questa attività involontaria vi sono motivi di origine psicologica. Insomma, digrigniamo i denti per sfogare inconsciamente un sovraccarico da stress o ansia. Le incombenze giornaliere, le preoccupazioni familiari e lavorative e i ritmi frenetici ci accompagnano anche nel sonno, con sensazioni di incessante tensione.

Ma vi sono anche altri fattori che concorrono a provocare il bruxismo notturno, come il disallineamento delle arcate dentarie o le apnee notturne.

A volte può essere difficile scoprire episodi di bruxismo, specie se dormiamo da soli. Ma ecco alcuni segnali che possono indicarci che drigrigniamo i denti o serriamo la mascella mentre dormiamo:

– Mal di testa al risveglio
– Orecchie doloranti
– Denti sensibili al caldo o al freddo
– Dolori alla mandibola o al viso
– Difficoltà a deglutire
– Dolori cervicali
– Sensazioni di vertigine
– Stanchezza al mattino.

Purtroppo non esiste una vera e propria cura del bruxismo ma ci sono certamente diversi accorgimenti che possiamo adottare per limitare i suoi effetti, preservare i nostri denti dall’usura precoce e migliorare la qualità del nostro sonno.

Innanzitutto, se ti accorgi che digrigni i denti di notte, rivolgiti al tuo dentista o odontoiatra di fiducia per una visita di controllo. Generalmente, l’utilizzo di un bite (una sorta di mascherina mobile da appoggiare sui denti) creato su misura per noi, previene l’insorgenza di episodi di eccessivo sfregamento dei denti durante il sonno e eventuali danni.

Inoltre, possiamo adottare diverse tecniche di rilassamento serale per allontanare ogni sensazione di pesantezza fisica e mentale. Dall’Hatha Yoga alle tecniche di respirazione, dai bagni caldi con oli essenziali, agli audio di rilassamento guidato… non hai che l’imbarazzo della scelta del metodo che fa per te!

Una vita più tranquilla inizia anche dal tuo letto! Dovremmo tutti dedicare una maggiore attenzione verso il nostro stile di vita, cercando di adottare quanto più possibile un ritmo meno frenetico, un’alimentazione più sana e tutti quegli accorgimenti che ci fanno sentire in armonia con noi stessi. Tra questi vi è anche il Sano Dormire! Se non hai ancora trovato il sistema letto perfetto per te, l’esperto di materassi, reti e cuscini saprà consigliarti al meglio. Ti aspettiamo in negozio per farti provare i nostri articoli per il tuo sano riposo!

 

 

 

 

 

Immagine dell’articolo e dell’anteprima:
Image by cookie_studio on Freepik