Come riempire la tua casa di profumo

Una casa sempre profumata è quello che tutti desiderano, in ogni momento dell’anno e non solo durante la fioritura dei fiori. Anche la stanza da letto, se adeguatamente profumata, può aiutare a dormire meglio e per questo vogliamo proporti diversi metodi e modi per avere sempre le stanze gradevolmente profumate.

Esistono profumatori di diverso tipo da comprare in negozio, che metodi con prodotti naturali che diano all’ambiente quel delicato profumo di fresco e fiorito senza infastidire i nasi più sensibili. Ti parleremo sia degli uni che degli altri, per gli amanti del fai da te.

1. Infuso
Un modo per riempire all’istante la casa del fresco profumo di fiori è quello di un infuso: si prepara mettendo a bollire dell’acqua con 3 foglie di alloro, una manciata di fiori o petali essiccati che desideriamo e, a piacere, qualche goccia di olio essenziale preferito. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione si spegne e si porta l’infuso nella stanza che si vuole profumare. In alternativa, la nostra proposta è: Profumatori per ambienti liquidi in eleganti boccette di vetro, in due gradevolissime profumazioni.

2. Pot pourri
Un altro metodo per profumare gli ambienti è il classico pot pourri. Oltre ad essere perfetto per profumare casa, può essere anche un ottimo elemento decorativo con i suoi meravigliosi fiori, petali essiccati e colorati, esposti in un vaso di vetro o in una ciotola. Si può acquistare già pronto e rinnovarlo periodicamente con qualche goccia di olio essenziale, oppure prepararlo in casa facendo essiccare fiori e foglie, mischiandoli a piccole pigne, bucce d’agrumi essiccate, legni e cortecce, e profumandolo con l’olio essenziale preferito. Noi ti proponiamo le nostre Tavolette Profumate, discrete e delicate, da porre sotto i materassi, i divani, negli armadi, dietro le porte… in due gradevoli profumazioni: l’elegante e raffinata Orchidea o il fresco e aromatico Mare.

3. Spray profumato
Se si preferisce la comodità di un profumo sempre pronto all’uso per rinfrescare e profumare le stanze al bisogno, lo spray profumato è la soluzione. Si prepara miscelando 5 o 6 gocce di olio essenziale in un cucchiaino di bicarbonato da sciogliere in 250 ml di acqua, all’interno di un flacone spray. Il profumo è subito pronto per essere spruzzato nell’aria, ma anche su tende, divani, tessuti e mobili. Noi proponiamo ancora i nostri Profumatori Liquidi in boccette di vetro con bastoncini di legno, eleganti e gradevolmente profumati al fresco e vibrante profumo Mare o alla rafinata e avvolgente Orchidea.

4. Saponetta profumata
Se si desidera profumare il bagno serve qualcosa che duri nel tempo e sparga a lungo il suo aroma. L’ideale in questo caso è preparare una saponetta profumata da tenere sempre su un ripiano o una mensola. Si può realizzare sciogliendo a bagnomaria del sapone di Marsiglia e aggiungendo a piacere fiori essiccati, spezie e olio essenziale preferito. Poi, si fa solidificare in stampi di forme diverse e, così, si avranno delle saponette profumatissime e belle da vedere. Questo metodo è adatto anche per profumare armadi e cassetti. Così come le nostre Tavolette Profumate di cui abbiamo già accennato.

5. Candela profumata
Per le persone più romantiche, infine, suggeriamo di utilizzare le candele profumate, che non solo spargeranno in casa il loro gradevole profumo, ma aiuteranno anche a creare un’atmosfera rilassante con la loro luce soffusa e ambrata. Potete acquistarle già pronte al nostro negozio nella delicata profumazione Orchidea, oppure nella fresca versione Mare ma, se siete amanti del fai da te, potrete provare a crearne di personalizzate. Per realizzarla si sciolgono 5 g di olio di cocco e 45 g di cera d’api a bagnomaria, fino a ottenere un composto liquido. Si aggiunge l’olio o gli oli essenziali che preferiamo e si versa un po’ di cera d’api sul fondo del contenitore scelto per fissare lo stoppino, che si potrà inserire verticalmente, fermandolo in posizione con una molletta, su di uno stecchino appoggiato sul bordo del contenitore stesso. Si versa poi il liquido e si fa solidificare. Come contenitore si può usare un vasetto in vetro, una ciotolina, ma anche mezzo guscio di noce di cocco o mezza buccia di un agrume.

Inoltre, se si vuole una casa profumata, anche tutta la nostra biancheria, che sia per la casa, i tendaggi, il letto o la nostra personale, dovrà odorare di buono e per questo dovremmo usare un ottimo Profumatore per il Bucato. Noi ti proponiamo tre profumazioni: Igienizzante, Mare e Orchidea, per dare un gradevole profumo a tutto il tuo bucato.

Ma ricorda che per un Sano Dormire, devi riposare su di un sistema letto adatto a te. Lasciati consigliare dal nostro esperto che risponderà a tutte le tue domande.

Visita le pagine del nostro sito per vedere gli articoli da noi proposti, oppure vieni in negozio a vederli e sentirli, in modo da poter scegliere quello che più ti piace. Ti aspettiamo…!

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto:
Image by Freepik

Foto anteprima:
Image by pvproductions on Freepik