Il nostro secondo cervello, come viene definito l’intestino dalla medicina orientale, è un organo ricco di terminazioni nervose e regolatore delle funzionalità del nostro sistema immunitario.
Uno stile di vita sano e la giusta alimentazione sono elementi fondamentali per far sì che questo organo lavori al massimo delle sue potenzialità. Ma se dormi sul fianco sinistro andrà ancora meglio!
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Gastroenterology è meglio dormire sul fianco sinistro!
Gli scienziati hanno osservato i livelli di acidità di un gruppo di pazienti che, dopo aver mangiato, si erano coricati per un pisolino, sdraiandosi sul lato sinistro del corpo e poi hanno confrontando tali risultati con quelli raccolti su un gruppo di pazienti che invece si erano sdraiati in posizione supina o sul lato destro. Hanno potuto constatare che dormire sul lato sinistro favorisce la digestione e facilita il riposo.
Quando a letto ci sdraiamo sul lato sinistro del corpo il cibo viene spinto in maniera naturale attraverso lo stomaco, favorendo una digestione più rapida così da evitare quel fastidioso senso di pesantezza alla pancia.
Pare che i saggi monaci tibetani già da tempo immemore avessero scoperto che riposare sul lato sinistro del corpo riesca a favorire una migliore digestione.
Soprattutto se ami fare un pisolino dopo pranzo, prova questa tecnica: 20 minuti al massimo di riposo, appoggiato di fianco sul lato sinistro del corpo.
La sera, invece, è sempre consigliato fare un pasto leggero e aspettare almeno 2 ore prima di coricarsi, così la maggior parte del lavoro di digestione sarà già stato fatto dal nostro corpo.
Scegli il materasso migliore per dormire sul fianco e scopri quali sono le caratteristiche che il tuo materasso, la rete e il cuscino dovrebbero avere per permetterti di riposare bene su un lato. lasciati consigliare dall’esperto del sano dormire e visita il nostro negozio per scopri tutti i segreti di un riposo salutare!
Foto articolo e anteprima:
di Andrea Piacquadio su Pexels.com